Fante Arno Vincenzo

di Crescenzo

278° Rgt.- Compagnia reggimentale mortai da 81

nato a Frattamaggiore (NA) 6 aprile 1922

deceduto o disperso il 31 gennaio 1943 in Località non nota


Arno Vincenzo nasce il 6 aprile 1922 a Frattamaggiore (NA), grosso paese al nord di Napoli, da numerosa famiglia di braccianti.

E’ analfabeta siccome impegnato nel duro lavoro dei campi e dei
cordani. Raggiunta la maggiore età , venne chiamato alle armi il 17 gennaio 1942 ed inviato in Latisana (UD), quale predesignato per il 278 reggimento fanteria ed assegnato alla compagnia mortai da 81 .
Il 1 ottobre 1942 era inviato in Russia, da dove non faceva più ritorno, risultando disperso nella terza decade del mese di gennaio 1943, nel corso della ritirata dal Don.

La sua famiglia di origine, che vede tutt'ora in vita 2 sorelle , tra cui mia madre , ed 1 fratello, dal giorno della sua partenza non ha mai più ricevuto notizie ed ancora oggi, distanza di tanti anni non si rassegna alla sua scomparsa, sperando almeno di poter riavere i resti mortali.


L'anno scorso, tramite la sezione di Cargnacco (UD), dell' U.N.I.R.R. , all'uopo interpellata , era comunicato che mio zio risultava disperso in combattimento il 31 gennaio 1943 e non era da escludere che le sue spoglie potessero trovarsi presso quel tempio sacrario unitamente a migliaia di altre rimpatriate negli anni e non identificate.

Verosimilmente sembrerebbe che lo stesso sia caduto nella battaglia di Warwarowka, ove fu distrutto quasi totalmente lì'intero reggimento.


156° Divisione Vicenza

©

156° Divisione Fanteria Vicenza