le storie dei soldati e degli ufficiali dei vari reparti della Divisione Vicenza


Questa pagina raccoglie le storie dei soldati e degli ufficiali dei vari reparti della Divisione Vicenza, un piccolo modo per farli "rivivere" nei sentimenti e nei pensieri di chi non li vuole dimenticare. Chi volesse contribuire con la pubblicazione di foto, documenti, o di una storia o poesia, è gentilmente invitato a scrivere all' indirizzo mail info@divisionevicenza.it


Le Storie

Generale di Brigata Etelvoldo Pascolini

Generale di Brigata Etelvoldo Pascolini

Comandante Divisione Vicenza - M.O.V.M

In occasione di una visita all'Archivio dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito, a Roma, abbiamo avuto il piacere di contattare ed incontrare Paola Pascolini, nipote del Generale Etelvoldo Pascolini.
Chiaccherando con lei è emersa la figura di un nonno molto affettuoso ed un uomo legato ai valori della Patria.
La pagina che segue è dedicata a lui ed alle fotografie che i nipoti Giancarlo e Paola ci hanno gentilmente mandato per il sito.

Colonnello Gaetano Romeres

Comandante 278° Reggimento di Fanteria della Divisione Vicenza

In occasione di un incontro con Mauro Depetroni il signor Franco Romeres, figlio del Colonnello Gaetano Romeres, Comandante del 278 Reggimento, ha fornito alcune immagini e la storia di suo padre.

Colonnello Giulio Cesare Salvi

Comandante 277° Reggimento di Fanteria della Divisione Vicenza

In occasione di un incontro conviviale tra alcuni reduci della Divisione Vicenza tenutosi a Brescia nel 1963, il Colonnello Giulio Cesare Salvi desidera commemorare l'evento pubblicando a suo carico un breve memoriale che consegnerà a tutti coloro con i quali era rimasto in contatto. Per fare ciò Salvi trascrisse ed ampliò una memoria che già aveva scritto nel 1944, ad un anno dalla ritirata di Russia in cui era stato lui stesso protagonista. Oltre che di rilevante valore storico il presente scritto è l'unico testo di Salvi libero da vincoli e soprattutto non è stato rivisto per necessità editoriali.

I Carabinieri del XXVI Battaglione

Dal lavoro di Pier Vittorio Buffa, fondatore e autore del sito dedicato al XXVI battaglione Carabinieri Reali uno studio, pubblicato sul Notiziario Storico dell'Arma dei Carabinieri, dal titolo " Russia, "i Carabinieri proteggono la ritirata". 

Compagnia Cannoni 47/32

277° Reggimento di Fanteria della Divisione Vicenza

La storia della Compagnia Cannoni Controcarro 47/32 del 277 Reggimento Divisione Vicenza raccontata da Mauro Depetroni, attraverso i documenti e le lettere del suo Capitano, Valentino Husu, e del fante Antonio Gallia.

Cappellani militari

Un Cappellano Militare

Una ricerca di Gianfranco Vignati, figlio del Capitano Egidio Vignati su 3 Cappellani militari della 156° Divisione Fanteria Vicenza

Posta Militare 156

La ricostruzione della storia dell'Ufficio Postale della Divisione Vicenza, di Mario Bonacina, pubblicata su "Il Corriere Postale" - Bergamofil - n. 8 anno 2013

ricerca storie


156° Divisione Vicenza
itenfrderusl

©

156° Divisione Fanteria Vicenza