Paliano - Frosinone

Nella Provincia laziale di Frosinone si trova il Comune di Paliano, popolato da circa 8000 abitanti. La località è ricca di storia e nel proprio territorio non mancano vestigie del passato che con molto orgoglio di appartenenza i palianesi ne conservano la memoria.

Meritoria è l’opera del Centrostudisalvatori curato dal suo creatore Roberto Salvatori che tramite il Blog accessibile nel web all’indirizzo www.centrostudisalvatori.blogspot.it  mette a disposizione il suo archivio frutto di trentacinque anni di ricerche relative alla storia e sulle storie del suo paese, appunto Paliano.

Proprio grazie a questo prezioso contributo alla storia ed alla memoria si viene a conoscenza che nella seconda guerra mondiale le famiglie dei palianesi pagarono un consistente tributo di Caduti che il Salvatori stima in 80 i militari caduti, dispersi e/o deceduti in servizio tra gli oltre 658 uomini sotto le armi.

I nomi dei Caduti, accanto a quelli di altri civili e militari palianesi di altri eventi bellici sono onorati nel Monumento ai Caduti presso un giardino sulla cinta muraria di Paliano denominato originariamente “il Boschetto” al cui centro si erge un obelisco marmoreo progettato nel 1930 dall’architetto Romeo Cametti alle cui pareti laterali a destra, sinistra e posteriore risultano apposte delle lastre commemorative in cui sono incisi i nomi dei i caduti delle guerre mondiali e delle vittime civili. 

Grazie alla meticolosa e precisa ricerca del Salvatori si sono individuati i nomi di tre Caduti della Divisione Vicenza. Uno di loro, Enrico Agnetelli del 277° Reggimento non si sa per quale motivo non è ricordato nel monumento sebbene la famiglia ne abbia segnalata l’omissione al proprio Comune.

Ecco chi sono i tre ragazzi di Paliano Caduti con la Divisione Vicenza


Fante Enrico AGNETELLI, 16.11.1921 (da Paliano Frosinone)   

277° Reggimento, III Battaglione, 10ª Compagnia

Disperso in località ignota il 23 gennaio 1943 (data di Scheljakino, Warwarowka)


Fante Gilberto FRASACCO, 30.1.1917 (da Paliano Frosinone)   

277° Reggimento, III Battaglione, 10ª Compagnia

Disperso in località ignota il 30 gennaio 1943


Fante Angelino VERANI, 24.4.1922 (da Paliano Frosinone)   

277° Reggimento, III Battaglione, 10ª Compagnia

Disperso in località ignota il 30 gennaio 1943


Proprio grazie a questa segnalazione si è riusciti ad avere un contatto con la famiglia di Enrico AGNETELLI e grazie al nipote Ermanno si sono raccolte oltre la foto di Enrico ed alcune documentazioni anche la speranza di vedere ricordato lo Zio:

"Relativamente le notizie di mio zio Enrico; purtroppo so pochissimo: mia madre mi avrà detto , ma io non ho saputo ascoltare, non ho capito l'importanza e quando ho capito era tardi.

Mio zio, come la sua famiglia, era contadino: era un ragazzo giovane e forte, riusciva a camminare sulle mani tenendosi in verticale, donando gioia e divertimento, e gli piacevano i film di Stanlio e Ollio.

Enrico aveva due sorelle: zia Nannina e Peppa mia madre...questo è tutto!

Le invio l'unica foto che ho dello zio e poco altro.

Spero che anche Enrico entri a far parte di questo angolo di memoria.

 P.S. Per quanto riguarda la mancata iscrizione del nome le invio la mia richiesta presentata al Sindaco di Paliano ad oggi in attesa di riscontro."

 

Ermanno Colazingari 

 


Note del Comitato Divisione Vicenza

 

Nella Provincia di Frosinone ed in tutti i suoi comuni si contano ben 108 Caduti della Divisione Vicenza

E' interessante il fatto che i tre Caduti di Paliano appartenessero tutti alla 10ª Compagnia del 277°.

Nel sito www.divisonevicenza.it  nelle Storie vi è la memoria del Fante Gallo Antonio anche lui della 10ª Compagnia.

Le vicissitudini del III Battaglione del 277°, e sicuramente tra le righe anche le sorti di Angelino, Enrico e Gilberto, sono dettagliatamente descritte nelle   memorie del Comandante di Battaglione, Capitano Gabriele Gherardini, e riportate nel suo libro MORIRE GIORNO PER GIORNO (Mursia, Milano, 1968). 

Per completezza riportiamo una foto della 10ª Compagnia scattata a Cervignano nella primavera 1942, chissà se in essa ci siano anche Angelino, Enrico e Gilberto.


L' Ubicazione del Monumento


Alcune immagini

  • Monumento ai caduti

  • Monumento ai caduti

  • Monumento ai caduti

  • AGNETELLI Enrico - 277° Rgt. - III Btg. - 10ª Cp.

  • Esito ricerche Onorcaduti

  • Verbale di irreperibilità

  • Richiesta al Comune di Paliano

  • Soldati d' Italia di Paliano

  • Roberto Salvatori autore del Blog Centrostudisalvatori

  •  277° Rgt. - III Btg. - 10ª Cp.


    156° Divisione Vicenza

    ©

    156° Divisione Fanteria Vicenza